
La famiglia è il modello centrale per tutti gli esseri viventi
Prima parte
Nel mondo dello spazio c'è bisogno di sopra e sotto, destra e sinistra, avanti e dietro. Solo quando questi elementi sono presenti e chiari, la posizione degli oggetti nello spazio è stabile. La stessa cosa vale per voi. Inoltre, la vostra forma varierà in modo dipendente rispetto alla posizione in cui vi trovate: se è sopra o sotto, destra o sinistra, avanti o dietro. Quando si affrontano le questioni che riguardano le relazioni tra sopra e sotto, destra e sinistra, avanti e dietro, oppure quando si affrontano problemi nella famiglia, nella nazione e o nel mondo c'è una sola soluzione. Proprio come ci deve essere un sopra e un sotto, una destra e una sinistra, un avanti e un dietro con l'individuo al suo centro, così ci devono essere genitori e figli, marito e moglie, e fratelli e sorelle.
La stessa cosa si applica per una nazione. Con il leader di una nazione al suo centro, tutte le famiglie dovrebbero abbracciare le civilizzazioni dell'est e dell'ovest, e le civilizzazioni del nord e del sud, e tutte le persone del mondo come fratelli e sorelle, e alla fine stabilire un modello di famiglia. Questo modello è lo stesso per tutti. Voi stessi siete il centro di quel modello. Questo modello rappresenta un principio che richiede che da voi deve venire la vostra famiglia, la quale poi si espande alla nazione, mondo, cielo e terra, e direttamente fino a Dio.
Non limitatevi a desiderare di essere il centro dell’universo: voi potete esserlo. Se pensate al Cielo come ai genitori, allora la Terra rappresenta i figli. Se si considerano l’est e l’ovest, l’est simboleggia l’uomo e l’ovest la donna. Così, dopo il matrimonio, la donna raggiunge il posto dove si trova suo marito, ovunque esso sia. Analogamente all’occidente che riflette la luce del Sole che brilla ad oriente. In questo modo la famiglia è il centro dell’universo.
La stessa cosa vale nel rapporto tra fratelli e sorelle. Quando il fratello maggiore ha la responsabilità di un compito, i fratelli e le sorelle più piccoli coopereranno. Ogni persona dovrebbe poter sperimentare il rapporto genitore-figlio, il rapporto coniugale e la relazione tra fratelli e sorelle. In altre parole, questi tre rapporti devono incontrarsi in un punto. Il punto centrale è uno solo. I centri per il sopra e il sotto, la sinistra e la destra, e il davanti e il dietro non devono essere diversi.
Se i loro centri non combaciano, i rapporti tra sopra e sotto, sinistra e destra, e davanti e dietro saranno tutti sbilanciati. Sopra e sotto, sinistra e destra, davanti e dietro e il punto centrale comune formano insieme il numero sette. Arrivare a formare il numero sette in questo modo significa essere una famiglia unita nel vero amore, con Dio al centro, dove tutte queste relazioni formano una sfera perfetta che concretizza l’armonia e l’unificazione. Spesso diciamo che sette è un numero fortunato; quando sentiamo dire tutto ciò a suo proposito, questa affermazione sembra credibile. Purché il vero amore non si modifichi, questa sfera ruoterà per sempre attorno al suo nucleo centrale senza mutare, realizzando l’ideale di una vera famiglia.
Inoltre, poiché tutto è collegato al nucleo, le posizioni uno, due, tre, quattro, cinque, sei e sette che partono da questo nucleo centrale sono tutte equivalenti. Se il nonno e i suoi figli e figlie vogliono qualcosa, e il nipote non si oppone, allora tutte e tre le generazioni desidereranno quel qualcosa. Nonno e nonna, marito e moglie, figli e figlie: seguono tutti il centro. Dal punto di vista dell’amore, diciamo che il rapporto genitore-figlio è unificante, così come lo sono il rapporto coniugale e il rapporto tra fratelli. Si crea un corpo solo. Attorno a cosa ruotano questi rapporti? Ruotano attorno al vero amore di Dio, che è il centro dell’amore. Sulla base del vero amore, genitori e figli, marito e moglie, e fratelli e sorelle si uniscono completamente. In questo modo il valore di ogni cosa diventa lo stesso.
La famiglia è il manuale dell’amore per poterci collegare all’amore universale.
Che cos’è l’universo? Ogni cosa del creato è ideata come un manuale per aiutare gli adorati figli e figlie di Dio a trovare l’ideale dell’amore. Ecco perché ogni cosa esiste in un rapporto reciproco con un’altra. I minerali esistono sulla base del rapporto reciproco tra un partner soggetto e un partner oggetto e così pure gli atomi. Anche l’esistenza di protoni ed elettroni si basa sul rapporto reciproco tra partner soggetto e oggetto. Senza uno scambio reciproco tra i componenti, niente può continuare ad esistere. Niente può esistere per sempre senza un’azione di dare e avere. L’universo è allora un mondo creato in modo che il suo centro possa essere raggiunto solo attraverso gli esseri umani.
Che cos’è l’universo?
È un’espansione della famiglia. Se considerate una famiglia che ha realizzato completamente l’ideale dell’amore familiare, vedrete che è come composta da una parte superiore, una parte centrale ed una inferiore (genitori, marito e moglie, e figli); ha una parte sinistra e una destra, ed ha un davanti e un dietro. Questo è il principio. Quando parliamo di parte superiore e parte inferiore intendiamo i genitori e i figli, quando parliamo di sinistra e destra intendiamo il marito e la moglie, e quando parliamo di davanti e dietro intendiamo i fratelli e le sorelle.
Che cos’è che fa unire tutte queste persone?
Non sono il potere, la conoscenza o i soldi. Allora cos’è che determina la loro unità? E’ l’amore. Questa è una verità assoluta: altrimenti, non si può formare la sfera. Allora, cosa sono il sopra, il centro e il sotto nella nostra famiglia? Sono un manuale d’amore. Un manuale d’amore attraverso il quale possiamo raggiungere l’amore universale. Mettete in pratica questi concetti nella società. In che modo dovremmo amare? Gesù disse: «Ama il prossimo tuo come te stesso». In che modo dobbiamo seguire questo insegnamento? Non è una cosa che le persone sappiano con certezza.
Quando nella vostra vita incontrate un anziano, trattatelo come se fosse il vostro stesso nonno. Trattate le persone come se fossero le vostre stesse madri, i vostri padri o i vostri figli. Dovreste tutti vivere così nel mondo. Le persone che rappresentano il sopra, il centro, il sotto, il davanti e il dietro, la destra e la sinistra, sono tutte in mostra nella sala di esposizione del mondo. Dovreste sapere che il mondo è una mostra di persone. Se riuscirete ad amare tutti con questo tipo di amore, Dio dimorerà in quell’amore.
Cos’è il Regno dei Cieli?
È il luogo dove amate la gente del mondo come la vostra stessa famiglia; le persone che così fanno sono i cittadini del Regno dei Cieli. Vostro nonno e vostra nonna, vostra madre e vostro padre, i vostri fratelli e sorelle e i vostri figli - che cosa sono queste quattro generazioni? Sono il manuale che vi permette di sperimentare profondamente l’amore, il vero amore dell’universo, in qualità di abitanti del Regno dei Cieli. La famiglia è la base, è una sorta di manuale che vi insegna questo amore.
Noi non possiamo vivere senza imparare l’amore dell’universo. Dio ha preparato le cose come un manuale o un testo sacro contenenti delle promesse che dicono esplicitamente: «Ama tua nonna e tuo nonno. I tuoi nonni terreni sono inviati come rappresentanti dei nonni e delle nonne del mondo spirituale. Perciò se tu li ami, sarà per me come se tu avessi amato tutti i nonni e le nonne».
Poi Dio dice:
«Poiché tua madre e tuo padre rappresentano gli innumerevoli madri e padri del mondo, come un manuale e un modello d’amore, se tu li amerai con tutto te stesso, lo considererò come se tu avessi amato tutte le madri e i padri. Inoltre, se tu, come uomo che rappresenta tutti gli uomini, ami una donna che rappresenta tutte le donne, sarà come se tu avessi amato tutte le donne».
Poi Dio dice:
«Io considererò l’amore che hai dato ai tuoi figli e figlie come se l’avessi dato a tutti i figli e le figlie». E’ per questo che la famiglia è il centro di addestramento per ricevere questa educazione.
È un processo di allenamento per amare il mondo secondo le Scritture. Possiamo chiedere agli allievi se ora possono, nella società, amare tutti i nonni e le nonne come i loro propri nonno e nonna; se diranno di sì, questo salverà il mondo.
Un centro di addestramento all’amore per entrare nel regno dell’amore
La volontà di Dio è realizzare il regno dell’amore. Se la volontà di Dio è sviluppare ed espandere il mondo ideale d’amore, la famiglia è il terreno di allenamento dove acquisire crediti, attraverso un percorso che va dal livello delle scuole elementari fino alla laurea e al dottorato. La famiglia si espande nel mondo. Se guardate il mondo attentamente, vedrete che questo è popolato da nonni e nonne, da persone adulte come i vostri zii e le vostre zie, da persone come i vostri fratelli e sorelle maggiori, da giovani e da bambini. Posti abitati da anziani, persone di mezza età, giovani e bambini sono come estensioni della famiglia.
La famiglia è l’unità più piccola del centro di formazione ed è anche il manuale per entrare nel Regno dei Cieli. La famiglia è composta da tutti i livelli: il livello di nonno, di madre, di coppia e di fratelli. Questi livelli si espandono in gruppi più grandi di nonne e nonni, madri e padri, vostri coetanei, e vostri figli e figlie, e insieme formano l’umanità.
Solo le persone che sanno amare tutti gli esseri umani allo stesso modo in cui amano i loro sposi e i loro genitori, e li servono come loro figli e figlie, possono ereditare il Regno dei Cieli. È straordinario. E’ qui che si trova il diritto di ereditare tutto il potere e l’autorità del Cielo e della Terra creati da Dio.
La famiglia è il manuale d’amore che vi permette di ricevere il diritto di essere registrati nel Palazzo della Pace e nel Regno dei Cieli, al momento della vostra morte.
La famiglia è un campo d’addestramento all’amore. L’estensione della famiglia è il mondo. Il mondo è composto da dei mondi più piccoli: c’è un mondo dei nonni, un mondo delle nonne, un mondo di padri e madri, un mondo di mariti e di mogli e un mondo di figli e di figlie. Quando questi si uniscono insieme, formano il mondo intero.
Così, se amerete le persone del mondo intero come amate la vostra famiglia e come amate Dio attraverso la famiglia, creerete una strada dritta dritta verso il Regno dei Cieli. Non a caso, il primo comandamento è: «Amerai il Signore Dio tuo, con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente», e il secondo è: «Amerai il prossimo tuo come te stesso». Se amerete Dio e l’umanità, potrete realizzare qualunque cosa. Se non riuscirete a farlo, la vostra preparazione spirituale sarà stata vana. Non importa quanto la disciplina spirituale di una religione possa essere grande; se questa non saprà come amare Dio, l’umanità e l’intero universo, non supererà l’esame.
Nella famiglia dovreste sperimentare l’amore in maniera profonda seguendo il corso ufficiale del centro di addestramento, che è un microcosmo dell’intero universo, e poi espanderlo amando il mondo. Avete ereditato l’amore dalla vostra famiglia, il vostro campo d’addestramento, dove siete cresciuti con vostra madre e vostro padre. Se amerete i vostri genitori più di vostra moglie, e così anche i vostri figli e figlie, l’umanità e Dio, tutto sarà realizzato. Ciò non significa che dovreste abbandonare vostra moglie. Se amerete gli altri in questo modo, anche tutti quelli che ricevono il vostro amore finiranno per amare vostra moglie. Esiste forse una situazione più gloriosa? Se volete amare vostra moglie, seguite questa strada.
Sun Myung moon
Continua a leggere:
Nessun commento:
Posta un commento